Descrizione delle Discipline Cinofile

I metodi coercitivi sono banditi dai nostri percorsi formativi ed educativi!

In pratica, educare il cane significa sviluppare le sue qualità, insegnargli a comportarsi bene in casa e fuori, a camminare al guinzaglio senza tirare, a tornare subito quando lo si chiama, ad aspettarci calmo e sereno quando dobbiamo lasciarlo solo.
Significa stimolare la sua mente, per affrontare meglio la vita e sentirsi soddisfatto. Significa anche insegnargli cosa non deve fare, per evitare problemi per lui e per noi.
Punirlo non funziona, serve solo a spaventarlo e a perdere la sua fiducia in noi, per questa ragione abbiamo scelto il
"metodo positivo",  un sistema semplice ed efficace, basato sulla ricompensa e corretta comunicazione, e sull'applicazione pratica di tecniche derivanti dagli studi aggiornati sull'apprendimento degli animali.

[top]

Rally obedience

Per andare un po’ più nello specifico, si tratta  di  un’attività  svolta dal binomio uomo-cane, in cui  viene  richiesto  di affrontare  un  percorso  costituito  da  varie tappe (cartelli o stazioni) – da qui il nome “rally” –  attraverso le quali il conduttore deve transitare, dimostrando il maggior affiatamento possibile con il cane con cui lavora.  Durante il passaggio da una stazione alla successiva, il cane dovrà mostrare attenzione nei confronti dell’essere umano e mantenere una condotta dalla quale risulterà sempre perfettamente affiancato al conduttore.
L’aspetto interessante di questa disciplina riguarda l’attenzione e il rispetto che debbono essere dimostrati nei confronti del cane durante qualunque prova.

[top]

Obedience

Questa attività si basa su diversi esercizi di obbedienza pensati per accrescere l'autocontrollo e l'attenzione attraverso la massima esaltazione del rapporto comunicativo e di fiducia tra cane e padrone, anche quando questi siano distanti l'uno dall'altro. I comandi base sono infatti: "resta", "seduto" e "a terra", "condotta" con e senza guinzaglio, esercizi di "invio" e di "riporto", "discriminazione olfattiva" e "controllo a distanza". L'obedience si può svolgere all'aria aperta e ha come scopo la valutazione delle doti del cane e delle sue capacità di recepire l'addestramento e di inserirsi nella vita sociale. Il Regolamento Italiano prevede quattro classi, dalla "Debuttanti" alla "Classe 3", che costituiscono la crescente fiducia del cane nei confronti di sé stesso e del padrone, una maggiore consapevolezza delle proprie capacità motorie e di concentrazione.  

[top]

Agility

L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.

[top]

Disc Dog

Disc dog è il nome più generico dello sport comunemente chiamato Frisbee dog. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani gareggiano in eventi come prese di distanza e routine di freestyle. Il termine "disc" è preferibile al termine "Frisbee" perché è un marchio registrato da Wham-O. La veloce crescita di questo sport ha portato alla nascita di diverse "federazioni", tra le quali si possono citare la SkyHoundz, la UFO, la AWI, la USDDN, il DDGP, la Federazione Italiana Sport Cinofili FISC e la FICSS Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso

[top]

Dog trekking

Il Dog Trekking prevede aspetti agonistici, escursionistici, sociali, culturali e naturalistici che ben si compenetrano tra loro, è uno sport  che può essere praticato da tutti proprio per la sua semplicità.
Le gare non hanno limiti di distanza e dislivello, possono essere di uno o più giorni con soste in rifugio o tenda.
Il tutto coordinato da esperti Istruttori, Tecnici e Guide di DOG TREKKING e DOG TREKKING BIKE opportunamente formati.

[top]

Puppy class

Se desideri un cane Educato
È un insieme di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli, create apposta per presentare ai piccoli cani il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo e sotto la supervisione di educatori esperti.

A cosa serve?
Da molti anni è stato confermato da più parti, senza ombra di dubbio, che i primi mesi di vita del cucciolo sono cruciali per la formazione del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo.

Ecco il significato della puppy class: garantire al cucciolo l’esposizione al maggior numero di situazioni in un ambiente pulito, sicuro e controllato, per avere il massimo da queste esperienze, senza traumi.

[top]

NEW corsi di formazione cinofila

[top]